• Federico Naef

ECO CASE IN LEGNO: COSA BISOGNA SAPERE


Negli ultimi anni il web si è riempito di sedicenti agenzie che propongono affari e occasioni di case economiche in vendita. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con vecchie case in muratura prive di qualunque certificazione energetica, umide, da ristrutturare profondamente (e costosamente). I prezzi, anche se scontatissimi rispetto a qualche anno fa, sono notevolmente alti, soprattutto se in rapporto alla “dimora” che si sta acquistando.

Negli anni ‘50 il grande boom economico ha portato con sé un grande sviluppo edilizio, e, in assenza di normative ad hoc, si è assistito a costruzioni selvagge e scriteriate.

Al giorno d’oggi, la crisi economica e il bisogno di liquidità hanno portato molti proprietari di case chiuse da decenni e abbandonate a se stesse fino a ieri, a mettere in vendita i loro possedimenti, i prezzi sono di ogni tipo: dall’affarone della villa di campagna di 200 metri quadri a 70.000 euro a prezzi molto più alti. Ovviamente l’acquisto di un’abitazione è un passo molto importante e non è sicuramente un qualcosa in cui buttarsi a occhi chiusi senza ragionare, bisogna vagliare attentamente le offerte di case economiche in vendita, ma senza farsi prendere in giro. Basta un po’ di buon senso.

Una casa umida, priva di accorgimenti energetici e costruita senza criteri di ottimizzazione termica potrà anche essere più economica di molte eco case in legno, ma c’è da star sicuri che quel che non si paga all’inizio lo si paga dopo. La bolletta media di una casa ecocompatibile è circa la metà di quella di una casa scriteriata. La differenza è abissale. La casa ecocompatibile si ripaga da sola in pochi anni.

Meritano quindi di essere presi in considerazioni i progetti case ecologiche.

Ad esempio gli chalet di legno ecologici sono delle ottime soluzioni per chi vuole costruire una casa che lo faccia risparmiare sulla fornitura energetica.

La realizzazione di progetti case ecologiche includono il considerare in dettaglio le molteplici potenzialità delle tecniche costruttive della bioedlizia al fine di ottimizzare la possibilità la casa in tutti i settori.

Tale ottimizzazione è tanto più efficiente quanto le caratteristiche dell’edificio sono in linea con i principi della bioedilizia. Occorre cioè considerare e pianificare ogni dettaglio progettuale, dall’orientamento ai materiali di costruzione.

Si tratta senza dubbio che va oltre l’aspetto puramente materiale dell’abitare, sono tirati in causa infatti importanti approcci etici al tema della salvaguardia dell’ambiente e della casa ecosostenibile, tenendo presente sia l’importanza della casa in se che il processo di costruzione e le emissioni nell’aria che la casa avrà negli anni.

Altro importante aspetto è la salute degli abitanti della costruzione ecosostenibile. No quindi a materie di sintesi petrolchimica e vapori nocivi o tossici. E ovviamente il microclima interno deve essere ottimale per lo svolgimento quotidiano delle attività umane.

La casa deve essere traspirante, con un basso tasso di umidità e non deve favorire l’insorgere di polveri varie, muffe e funghi.

Tutti questi dettagli sono facilmente ottenibili se si pensa bene al progetto da realizzare e ci si affida a dei veri professionisti.

Gran parte delle costruzioni in legno del mercato dei prefabbricati sono certificati per soddisfare questi criteri di eco sostenibilità e garantiscono l’alta resa energetica, l’ottimale comfort interno e il rispetto della salute della persona. I Paesi del Nord Europa, si affidano da secoli al legno e alle sue qualità specifiche per realizzare processi produttivi economici, qualitativi ed ecologici. Costruire case prefabbricate in legno sta prendendo sempre piu' piede anche in Svizzera ed in Ticino.

Costruire nel rispetto dell’ambiente e seguendo un piano di ottimizzazione energetica è la risposta concreta a numerosi problemi della società moderna, quali l’inquinamento, la crisi economica e l’insorgere di malattie respiratorie.

Si tratta di costruire davvero un futuro migliore.

#bioedilizia #caseecologiche #caseinlegno #ecosostenibile #ticino #svizzera

32 views