• Federico Naef

INCENTIVI GOVERNATIVI PER L’EDILIZIA ECOSOSTENIBILE


In Ticino, e negli altri Cantoni Svizzeri, chi decide di costruire ecosostenibile, in linea con le direttive ecologiche e gli eco canoni dell’edilizia ecosostenibile, troverà un utile aiuto, sia economico che conoscitivo, nel Programma Edifici, il quale prevede incentivi e agevolazioni economiche per la costruzione di una casa in legno ecosostenibile.

Costruire case in legno diviene così ancora più economico e alla portata di tutti.

L’abitazione ecosostenibile non sarà più un lusso per pochi: tra i prezzi scontatissimi di alcuni ottimi costruttori, i vantaggi economici che la stessa abitazione ecosostenibile porta e gli incentivi statali svizzeri, costruire ecosostenibile diventa una scelta abbordabile, nonché green.

Alcuni tipi di case prefabbricate in legno godono della certificazione energetica Minergie, un’etichetta che attesta le competenze energetiche dell’immobile date dall’uso razionale e ottimizzato delle fonti d’energia e il consumo minimo di fonti non rinnovabili.

Il marchio Minergie è un importante riconoscimento di elevata efficienza energetica egli enti statali hanno deciso di premiare l’edilizia ecosostenibile con interessanti incentivi economici che andranno a finanziare la costruzione delle più moderne tipologie di abitazione ecosostenibile rispettanti lo standard Minergie.

Costruire case di legno avrà dunque una notevole riduzione di costi, infatti le nuove costruzioni in legno ecosostenibile possono partecipare al Programma Edifici ed usufruire delle agevolazioni economiche. Questa nuova proposta del Governo e dei Cantoni Svizzeri si inserisce nel contesto delle politiche eco-friendly, già da tempo promosse sia a livello locale dei singoli Cantoni che nel più ampio raggio delle iniziative di promozione nazionale. Il Programma Edifici mira inoltre a ridurre i consumi dei singoli cittadini e renderli coscienti di come possa essere semplice risparmiare sulle bollette, nonché introdurli alle più importanti politiche di tutela ambientale.

Il Progetto si propone inoltre lo scopo di sottolineare quanto dei semplici accorgimenti energetici della casa prefabbricata riusciranno ad aumentare il suo valore di mercato, contribuendo anche attivamente alla protezione dell’ambiente. I sussidi governativi sono principalmente incentrati sull’utilizzo delle energie rinnovabili, sulle modalità di recupero del calore residuo, sull’isolamento termico degli edifici e risanamenti urbani in genere.

Complessivamente il Programma Edifici è un programma di sostegno finanziario che cerca di adeguare gli standard delle nuove costruzioni abitative agli standard Minergie di risparmio energetico, aiutando i cittadini svizzeri nella scelta dei prefabbricati e informandoli circa le ultime tecniche di ottimizzazione energetica.

#ticino #svizzera #minergie #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #caseecologiche #bioedilizia

49 views