• Federico Naef

DIECI MOTIVI PER SCEGLIERE UNA CASA PREFABBRICATA DI LEGNO


Il mercato dell’edilizia prefabbricata si sta espandendo rapidamente anche in paesi dove la tradizione delle costruzioni è ben lontana dal patrimonio delle grandi costruzioni prefabbricate in legno tipiche dei Paesi Nordici.

Le case inlegno sono vere e proprie case bio, infatti quasi tutte queste strutture soddisfano gli standard Casaclima e Minergie. Le case energetiche oltre a rappresentare una scelta coscienziosa ed eco-friendly sono vere e proprie opere di Design. Infatti le compagnie che si occupano della costruzione delle caseinlegno in Ticino e Svizzera offrono servizi di completa personalizzazione, a seconda dei gusti e delle necessità del sito.

Le ville ecologiche, le case inlegno presentano numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista:

  1. Le caseinlegno sono case su misura al 100% infatti ogni azienda lascia al cliente ampia libertà di scelta in tutti i dettagli che riguardano tali abitazioni: forma dell’involucro esterno, materiali, infissi, porte, pavimenti, metratura, orientamento, esterni, accorgimenti energetici.

  2. Le case inlegno sono estremamente antisismiche grazie alle proprietà elastiche specifiche del legno.

  3. Le case bio prefabbricate sono realizzate in tempi brevissimi, da tre a quattro mesi.

  4. Le ville ecologiche prefabbricate hanno eccellenti proprietà termiche, il che permette ai proprietari di risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica.

  5. Le case energetiche hanno un basso impatto sull’ambiente.

  6. Esistono numerosi sussidi governativi per chi sceglie di acquistare una casa prefabbricata.

  7. Durano quanto, se non di più, una casa convenzionale in muratura.

  8. Le case prefabbricate hanno costi certi, proprio in virtù del loro essere ‘prefabbricate’, si eviteranno così fastidiosi e dispendiosi costi imprevisti a fine lavori.

  9. Il legno è un materiale naturale al 100% e, se opportunamente trattato, garantisce la salute e l’igiene dei suoi abitanti.

Coloro i quali scelgono di costruire una casa prefabbricata in legno spesso lo fanno per inseguire uno stile di vita green che dia comunque alte garanzie di comfort abitativi e risparmio. Le caseinlegno infatti permettono di attuare strategie di risparmio energetico molto efficienti che portano a sostanziali risparmio sulle bollette di luce e gas. Ciò è consentito grazie all’elevato grado di isolamento termico del legno, inoltre le compagnie di prefabbricati bio illustrano dettagliatamente tutti i possibili accorgimenti per una completa efficienza energetica in vista di una politica di promozione dell’energia pulita.

L’installazione di impianti fotovoltaici o pannelli solari, di impianti di ventilazione meccanica o controllata permette di integrare di agevolare e integrare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento convenzionali. Alcune case prefabbricate sono riuscite addirittura a staccarsi completamente dalla rete pubblica e ad essere autosufficienti dal punto di vista energetico.

#ecosostenibile #caseecologiche #svizzera #ticino

19 views