• Federico Naef

LE CASE DI LEGNO: CASA DI LEGNO PREFABBRICATA


Il mercato delle case prefabbricate di legno è in rapidissima espansione, sempre più persone scelgono di vivere le loro esistenze in prefabbricati di legno.

Una scelta di successo per vari motivi:

Le varie ditte di case prefabbricate di legno propongono innumerevoli soluzioni di costruzioni in bioedilizia, sfruttando le ultime tecnologie green sul mercato e offrendo costruzioni abitative personalizzate che pongono l’accento sull’attenzione per l’ambiente circostante e per la salute dei suoi abitanti.

E cosa più importante ci sono ottime soluzioni per tutte le tasche.

Altro dettaglio importante riguarda i tempi di costruzione: rapidi e certi, e che riducono molti dei costi dovuti alla manodopera.

L’abete rosso è sicuramente il legno più utilizzato, le sue ottime caratteristiche specifiche lo rendono il miglior materiale per le case prefabbricate in legno, in forma massiccia o lamellare.

I costruttori lo preferiscono notevolmente all’abete bianco, che è più tenero e ricco di modi.

Legno stabile, l’abete rosso non modifica in modo particolare il tasso di umidità, e si può quindi collocare in più contesti ambientali. Inoltre ha un’altra incredibile caratteristica, infatti se correttamente essiccato è un repellente naturale per gli insetti xilofagi e non subisce gli attacchi di muffe e funghi, garantendo l’igiene degli ambienti e la lunga durata della casa prefabbricata di legno. L’abete ha una ricrescita veloce e quindi l’utilizzo di tale legname non ha impatti devastanti sull’ambiente.

E’ tra i legnami con le più alte caratteristiche isolanti termo-acustiche e risente pochissimo degli sbalzi di temperatura.

Come gli altri materiali legnosi è elastico e con alta resistenza a compressione e trazione.

Leggero, economico, lavorabilissimo e di facile trasporto. Senza bisogno di menzionare quanto sia gradevole esteticamente se lasciato a vista nelle pareti.

Diverse ditte utilizzano anche il rovere e il castagno, che sono l’ideale per la realizzazione di dettagli di finitura, porte e parquet.

Il larice è un’ottima soluzione alternativa al legno di abete, che ha una struttura molto compatta delle fibre interne. Il larice ha solo un grosso punto a sfavore: gli alti costi.

I pannelli utilizzati per creare le situazioni di isolamento sono solitamente realizzati in fibra di legno, lana di rocca, canapa, cellulosa, lana di pecora.

Le case prefabbricate di legno sono in continua evoluzione, sempre tenendo in alta considerazione la grande tradizione che hanno alle spalle. Le bioedilizie rappresentano il passepartout per un futuro migliore, cosa può esserci di meglio di una casa sana, naturale e con così tanti vantaggi economici?

#svizzera #ticino #casaprefabbricata #caseprefabbricatesvizzera #caseprefabbricateticino #caseprefabbricate #caseinlegno

0 views