• Federico Naef

La Villa Prefabbricata del Cuore


“Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa.

La parte difficile è costruire una casa del cuore.

Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare.

Un posto dove crescere una famiglia con amore.

Un posto non per trovare riparo dal freddo,

ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni.

Un posto non semplicemente dove far passare il tempo,

ma dove provare gioia per il resto della vita.”

Sergio Bambarén

Ville e case prefabbricate sono un prodotto costruttivo in rapida diffusione a livello nazionale e globale, soprattutto grazie all’ottimo isolamento termico dell’involucro esterno, che consente di ottimizzare l’efficienza energetica a prezzi notevolmente vantaggiosi, soprattutto se posti a confronto della resa energetica della muratura tradizionale.

Sono strutture abitative di ottima qualità e a lunga durata (una villa prefabbricata, se curata con la giusta manutenzione, dura minimo 80 anni) e si inseriscono perfettamente negli scenari urbani di tutti i giorni.

Ma come arredare case e ville prefabbricate? Con buon gusto e creatività.

Ecco alcuni utili consigli per arredare con successo le ville prefabbricate.

Quel che abbiamo capito dalla moltitudine delle proposte di Design all'ultimo Salone del Mobile di Milano (e soprattutto al Fuori Salone, dove si riesce davvero a carpire l’aria che tira negli ultimi trend di Design internazionale) è che sono molti i designer che puntano sul minimal. Focalizzarsi su un unico oggetto di design per ambiente, sui cui porre l’accento è una scelta elegante e moderna.

Nel caso delle ville in legno, dove il legno la fa da padrone anche negli interni, si consiglia di dare enfasi ai colori caldi e accoglienti. Il trionfo del rosso, amaranto, giallo e salmone saprà dare l'impatto visivo giusto e accoglierà i vostri ospiti nelle eleganti soiree a lume di raffinate applique.

Ville e case prefabbricate sono una scelta ecologica che coinvolge il meglio della bioedilizia moderna: perché non continuare con queste politiche green anche nell’arredamento degli interior space? Il riciclo creativo consente di arredare con originalità e gradevolezza le vostre ville prefabbricate. E’ possibile trovare statue e complementi di arredo unici anche in garage: il manubrio restaurato della bicicletta del nonno su cui porre l’attenzione con un faretto metallico è un soprammobile elegante e romantico.

E perché non sperimentare l’impatto estetico degli oggetti in serie nella vostra villa prefabbricata? Tre o quattro lampadari in serie e posti in linea retta sopra il tavolo del soggiorno darà al living un’atmosfera moderna e raffinata. Una soluzione interessante per un design importante ma informale.

Per le pareti i colori a contrasto sembrano essere un must dei giorni nostri: tre pareti gialle e una viola, due pareti arancioni e due azzurre. C’è da sbizzarrirsi. Anche le greche sono tornate in voga: disegni tribali e selvaggi, o motivi eleganti e armoniosi applicati a mezza parete.

E nelle vostre case e ville prefabbricate ovviamente uno degli ambienti principali è la cucina. La parola d’ordine è esagerare. Ma con gusto. Tende colorate, piastrelle in più colori (magari più sfumature dello stesso colore) e perché non appendere oggetti provenienti da altri spazi? Vinili alle pareti in serie per un tocco vintage o antiche pentole in rame per i più nostalgici dello stile classico. Chi vuole il glamour a tutti i costi può facilmente realizzarlo con murales di design industriale, ponendo l'accento sui colori e i riferimenti ai mobili della cucina.

Nelle cucine delle ville in legno, se si è scelto di inserire mobili in legno, è consigliabile addolcire i lineamenti con colori chiari, pastello. Quindi sì a rifiniture gialle e arancioni e no a colori metallizzati e futuristi.

Mai sottovalutare l’importanza dei tessuti. Come dicono tutte le donne, la tenda veste la casa. E questo vale per ogni ambiente, dal living al bagno, dove tra l’altro può essere una piacevole soluzione l’utilizzo di piccole mensole a vista con cestini in vimini per riporre gli oggetti.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Il design della vostra villa prefabbricata dipende essenzialmente da voi e da chi siete.

#casemoderne #casaprefabbricata #caseprefabbricate

0 views