• Federico Naef

CHALET PREFABBRICATI: IN VACANZA 365 ALL’ANNO


"Sulle montagne si trova la libertà! Lì il mondo è perfetto ovunque, tranne quando l’uomo arriva con i suoi tormenti."

Friederich Von Schiller

Dall’alto della montagna si può vedere come sia grande davvero il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.

Paulo Coelho

Ampie distese innevate o prati sconfinati, cielo azzurro ed armonioso. Il paradiso delle anime, una dimensione silente e distesa, atmosfera pura e rarefatta di perfezione. Ecco le immagini che la mente suggerisce quanto sente nominare la montagna e quel che gli gira intorno. Un mondo di perfezione e relax. L’ideale soluzione di serenità che ogni casa dovrebbe avere. E che immagine si crea al sentire la parola chalet? Una candida visione di colori intensi, verde, celeste, sole fresco e luminoso. E una casetta in legno, nitida e solitaria, fresca in estate e calda in inverno. Sensazioni positive di benessere e tranquillità. Una dimora dove trovare la propria pace.

E’ possibile replicare queste sensazioni di piacevole relax interiore scegliendo di essere il felice abitante di uno chalet prefabbricato.

Proiettare la pace interiore delle candide visione montane è possibile, facile: una scelta che comporterà anche tanti altri vantaggi.

Gli chalet prefabbricati in legno sono costruiti con il sistema block house, il quale prevede un sistema abitativo con pareti ad incastro e autoreferenziali senza dover per forza presupporre il fissaggio a terra. Sono particolarmente consigliati dei basamenti resistenti, anche se ovviamente per avere il miglior risultato possibile occorre considerare ogni singolo caso come unico e originale: un team di esperti, architetti e costruttori considereranno ogni specifico progetto in base alla superficie, le necessità abitative degli abitanti, i materiali da utilizzare.

Queste incredibile caseprefabbricate sono l’ideale per chi ha bisogno di trovare un posto dove riposare davvero e vivere appieno la propria vita privata.

E ognuno può sbizzarrirsi e dar libero sfogo alla propria creatività: chiunque può realizzare lo chalet prefabbricato dei propri sogni e vivere ogni giorno in quella nitida immagine di pace e serenità.

La struttura delle pareti è tradizionalmente in legno, ma il rivestimento può anche essere intonacato. Per gli interni le soluzioni di interior design sono infinite: parquet, piastrelle, coque, grandi vetrati e infissi moderni. Porte classiche o minimal, soffitti alti, bassi con mansarde. Ce n’è per tutti i gusti.

Gli chalet prefabbricati sono eccellenti case ecosostenibili, se realizzate secondo i canoni della bioedilizia. Uno chalet ecologico è un’opportunità di vita sana e all’insegna del risparmio energetico. Ad esempio uno degli accorgimenti più semplici da includere nel progetto riguarda il sistema di riscaldamento dell’acqua. Esistono appositi sistemi idrici che utilizzano collettori solari con pompa di circolazione e collettori solari con serbatoio integrato a circolazione naturale. L’utilizzo di questi particolari collettori solari è in linea con le ultime tecnologie di bioedilizia e ottimizzano l’efficienza energetica delle case ecocompatibili. In confronto alla durata media dell’impianto, i tempi con cui è possibile rientrare della spesa iniziale sono davvero esigui. Altri utili metodi di perfezionamento del risparmio idrico sono:

  • L’utilizzo di riduttori di flusso per rubinetti

  • Impianti di raccolta dell’acqua piovana

  • Un sistema di fitodepurazione per la depurazione delle acque di scarico

Queste interessantissime soluzioni di caseprefabbricate possono anche essere progettate secondo i bio canoni della casa passiva, una struttura abitativa il cui fine è essere indipendente dal punto di vista energetico grazie ad un bilancio pari in fatto di dispersione termica. La bioedilizia della casa passiva include l’utilizzo di tetti e pareti isolanti realizzate in materiali naturali come il sughero, la fibra di legno, la cellulosa, la perlite, la fibra di cocco, la lana, la canapa, il cotone, il vetro cellulare. Si da la preferenza a materiali naturali e isolanti rispetto a quelli sintetici. La struttura intera è coibentata con pannelli in fibra legnosa, che forniscono un eccellente isolamento termico e acustico. Si consiglia inoltre l’inserimento di serramenti con doppi telai e doppi o tripli vetri.

Vivere bene, sani, in una casa ecocompatibile e risparmiare sulle forniture energetiche è semplice, fattibile e meravigliosamente bello.

#bioedilizia #casaprefabbricata #caseinlegno #caseprefabbricate

163 views