• Federico Naef

IL LEGNO PER LA VITA


La casa in legno si sta rivelando un ottimo acquisto e un’eccellente soluzione abitativa. Il legno è un materiale con un leggerissimo peso specifico ed è in assoluto uno dei materiali più facilmente lavorabili, ma con una grande solidità a livello strutturale, senza bisogno di menzionare l’alta qualità delle sue proprietà isolanti e termo-acustiche. Da sempre utilizzato nella realizzazione di tetti, intelaiature di solai, pavimenti, ultimamente in tutta Europa sta prendendo sempre più piede la tendenza ad utilizzarlo nello sviluppo di interi sistemi costruttivi, è cioè iniziata l’era dei prefabbricati in legno e delle case bioedilizia.

Le case in legno, ed in particolare i prefabbricati in legno consumano davvero pochissimo, e conseguentemente i loro inquilini non devono preoccuparsi della bolletta della fornitura energetica durante i freddi inverni, e oltretutto il grande isolamento termico del legno non rende necessario accendere l’aria condizionata in estate. Questo è infatti il fine ultimo della bioedilizia: una casa a bilancio zero ed efficiente dal punto vista energetico.

I prefabbricati in legno sono confortevoli, durano quanto (e forse più) di una casa convenzionale e sono realizzati in poco tempo.

Case in legno prefabbricate prezzi: i vantaggi energetici, i grandi risvolti positivi per la salute (si sa che aria condizionata e riscaldamento eccessivo non sono il massimo per la salute) rendono i costi di costruzione e manutenzione delle case in legno prefabbricate una cifra giusta da pagare per avere in cambio la casa dei nostri sogni in cui vivere un’esistenza serena e felice.

Case prefabbricate in legno prezzi: il mercato dei prefabbricati solo negli ultimi anni è stato scoperto dal grande pubblico e ovviamente alcuni ne approfittano per nascondere truffe dietro a finti affari. Attenzione quindi a prezzi troppo bassi e sedicenti venditori. Meglio affidarsi a chi ha già esperienza nel campo ed ha a disposizione team di architetti esperti che possano realizzare il giusto progetto su misura che fa al vostro caso.

Meglio spendere un po’ di più e ottenere soluzioni tecniche di alta qualità, legno pregiato e stagionato, eccellenti prestazioni termo-acustiche, e certificazioni energetiche, nonché garanzie sulle abitazioni prefabbricate: tutti dettagli che vi ripagheranno in seguito la vostra spesa grazie ai grandi tagli alle vostre bollette. Una casa prefabbricata in legno può arrivare a farvi risparmiare fino al 45% della bolletta energetica.

Le principali operazioni di manutenzione che le case in legno necessitano sono quelle concernenti le parti in legno maggiormente esposte e quelle relative al suolo, che andranno realizzate scrupolosamente e seguendo un facile quanto pragmatico piano manutentivo che la ditta vi fornirà con la consegna della casa.

Contrariamente a quanto si pensi comunemente, i prefabbricati in legno non sono meno solidi di quelli tradizionali, e non rischiano maggiormente di incendiarsi. Infatti il legno brucia molto più lentamente rispetto ad altri materiali da costruzione, consentendo così in casi estremi di spegnere le fiamme in tempo. Inoltre le proprietà elastiche del legno le rendono notevolmente antisismiche.

Ecco perché non bisogna stupirsi quando si sente dire che la bioedilizia sta conquistando una gran fetta di mercato, costruire nel rispetto degli eco-canoni conviene, soprattutto se si tratta di case prefabbricate in legno. Nel giro di pochi anni la spesa iniziale sarà completamente ripagata, e inoltre il piacere di vivere in un ambiente sano e green sarà qualcosa di cui non potrete più fare a meno.

#bioedilizia #caseinlegno #prezzicaseprefabbricate

71 views