• Federico Naef

Bioedilizia... conviene!


Costruire green conviene. Al contrario di quanto si possa pensare, costruire secondo i canoni della bioedilizia non è affatto dispendioso, non è un lusso per pochi, sebbene i vantaggi che porta nella vita di chi sceglie di vivere in eco-case siano esclusivi e assolutamente interessanti.

Le case in legno prefabbricate sono le bio-case per eccellenza. Il materiale è il più naturale e sano che si possa utilizzare. Inoltre queste case di legno possono essere realizzate seguendo al 100% i canoni del costruire green.

Dalle spese di gestione fino all’importantissimo aspetto dell’edificazione di un valore spendibile nell’ampio contesto del mercato immobiliare. I vantaggi di un’edilizia efficiente dal punto di vista energetico ed eco-sostenibile per l’ambiente sono innumerevoli.

Casa prefabbricata prezzi: chiunque scelga di acquistare una tra le tante proposte dei costruttori di case in legno prefabbricate, sarà ripagato ampiamente del costo di costruzione.

Inutile citare l’importanza del “taglio delle bollette”: la bioedilizia apporta un importante riduzione energetica, fino al 45% in meno sulle bollette di gas e luce. Ovviamente questo importante aspetto economico giustifica ampiamente i costi a volte alti di questo modo di costruire green e include il rientro di tali costi in tempi notevolmente brevi. Un investimento breve e che si ripaga da solo.

Le case di legno basano la loro efficienza energetica sul materiale con cui sono costruite: il legno è uno dei materiali più traspiranti e sano da utilizzare.

Per quanto riguarda i costi di costruzione, il mercato edile sta assistendo a un interessante trend di unificazione dei costi costruttivi con i prezzi dell’edilizia tradizionale, anzi in molti casi si ha un incredibile risparmio di circa il 15%, senza considerare la crescita del valore dell’immobile sul lungo termine, crescita direttamente proporzionale all’implemento di normative eco a livello nazionale, europeo e nel panorama del mercato globale. La bioedilizia è comunque meno cara dell’edilizia tradizionale e, in più, fa risparmiare e aumenta il valore delle bio-abitazioni.

Dal versante dell’imprenditoria immobiliare si registrano grandi vantaggi per chi decide di investire nel settore delle bio case. I risparmi sulle bollette degli inquilini, l’ambiente sano e l’efficienza energetica giustificano gli affitti leggermente più alti e non solo: gli stessi inquilini si dicono più che felici di pagare un po’ di più in cambio di così alti risparmi per le forniture energetiche.

I prezzi case prefabbricate, siano per il loro acquisto che per l’affitto rappresentano la chiave per una vita più sana e libera dai costi assurdamente elevati di gestione energetica.

Numerosi studi di prestigiose università in tutto il mondo, come ad esempio la Harvard Univerisity e la Sorbona, illustrano dettagliatamente con tanto di statistiche come salute e produttività aumentano in ambienti sani e naturali.

Ecco che quindi i prezzi case prefabbricate sono ampiamente giustificati se portano a maggiore produttività e ad una casa meno polverosa (scientificamente dimostrato), termicamente e acusticamente isolata e più sana.

Al di là delle questioni di importanza vitale, come l’impatto sul clima globale, la riduzione del consumo dei carburanti fossili, l’efficienza energetica, la bioedilizia conviene su tutti i fronti.

#bioedilizia #prezzicaseprefabbricate #caseinlegno

0 views